Strategie SEO per e-commerce nelle festività natalizie

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (17 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
ecommerce natale call to action

In un periodo di acquisti come quello delle festività natalizie è molto importante farsi trovare nel momento stesso in cui i clienti stanno cercando un prodotto o un’idea regalo. Implementare una buona ottimizzazione SEO ad hoc per le festività può essere d’aiuto.

Segmenta i clienti creando landing page dedicate, pensa a chi sono i tuoi clienti o chi potrebbe effettuare un acquisto. Puoi creare ad esempio una landing page per i regali da uomo e una per i regali da donna. Per gli articoli più apprezzati puoi organizzare offerte speciali per attirare gli acquirenti.

Nel complesso i primi passi da seguire sono:

  • Ottimizzare titoli, descrizioni e testi;
  • Immagini natalizie;
  • Call to action specifiche;
  • Template grafici natalizi.

Conosci i tuoi dati

Guarda al passato per avere dei dati in più con i quali programmare l’attività da intraprendere. I dati sulle vendite del tuo e-commerce nel corso delle festività natalizie del 2014 possono darti un’idea delle categorie e dei prodotti più ricercati sul tuo sito e più acquistati.

Tramite tool di tracciamento delle visite come Google Analytics identificate lo storico degli accessi degli utenti al vostro sito web, le ricerche eseguite,  che cosa li ha tenuti sul sito e che cosa li ha fatti andare via. Google Analytics e affini mostrano tanti altri dati utili ad adottare una strategia consapevole e mirata.

Utilizza anche dei tool per monitorare l’andamento globale dei prodotti che vendi, Google Trend mostra grafici e tendenze suddivise per paese e periodo dando una previsione attendibile di quello potrebbe succedere.

Sfrutta il blog

Se hai un e-commerce strutturato avrai probabilmente anche un blog a supporto della tua attività online, sotto il periodo delle festività (ma non solo) può essere molto utile per spingere le diverse iniziative di marketing attive.

Prepara un calendario editoriale e programma per tempo le pubblicazioni, pensare e scrivere un buon articolo richiede tempo e non può essere fatto all’ultimo momento, in particolare in un periodo frenetico come quello natalizio. Inoltre, partire in anticipo con le pubblicazioni consente ai motori di ricerca di avere più tempo per indicizzare e aumentare l’esposizione degli articoli nei risultati di ricerca.

Dedica un post ad ogni promozione attiva, ai best seller e alle categorie più performanti. In questo modo si avrà la possibilità di mettere in evidenza ogni promozione e segnalarla in modo chiaro ai clienti semplificando loro la ricerca e il processo d’acquisto.

La creazione di un articolo consente di:

  • Creare contenuti permanenti per le offerte sui prodotti di Natale;
  • Creare associazioni di prodotti, consigli, liste di idee regalo;
  • Mettere in risalto recensioni e prove prodotto;
  • Creare contenuti video;
  • Condividere i contenuti creati sui social.

Continuano a valere anche in questo periodo tutte le altre regole SEO che influenzano il posizionamento sui motori di ricerca.

Diego Francesco Paternò
Diego Francesco Paternò
Blogger, Social Media and SEO/SEM Specialist. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Google Partner per AdWords e Analytics. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento

Lascia una risposta

Unisciti alla nostra newsletter
Ricevi aggiornamenti con gli ultimi articoli e i nuovi progetti in Portfolio.
Rispettiamo la tua privacy, nessuna condivisione con terzi.