• SERVIZI
  • PORTFOLIO
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • BLOG
1

L’importanza dei social login per gli e-commerce

Pubblicato da Bewable il 17/09/2015
Categorie
  • Blog
Tag
  • e-commerce
  • social login
1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (16 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
statistiche social login ecommerce q1 2015

La funzione di login in un e-commerce è un passaggio molto importante che deve essere pesato attentamente in fase di sviluppo. Una registrazione troppo breve comporta l’aggiunta di informazioni in fase di acquisto, una troppa lunga o invasiva può indurre l’utente ad abbandonare il sito. Per dare più opzioni agli utenti e saltare la procedura iniziale possiamo utilizzare i social login.

Il social login consente agli utenti di registrarsi velocemente utilizzando le credenziali di un social network o di un sito in particolare, saltando la classica compilazione del form di registrazione accedendo con un clic di sincronizzazione.

I vantaggi per l’utente con una registrazione tramite social login sono:

  • velocità di registrazione;
  • facilità di utilizzo;
  • nessuna nuova password;
  • condivisione dei contenuti immediata.

Il social più utilizzato anche in questo caso non poteva che essere Facebook. Nei primi quattro mesi del 2015 il 72% degli utenti ha utilizzato il proprio account Facebook per accedere ad un e-commerce.

statistiche social login ecommerce q1 2015

Per quanto riguarda la tipologia di social login a disposizione degli utenti per accedere ai siti web quello più popolare è Facebook col 92%, molto più distanti Google, Twitter e LinkedIn. Di questi, i più utilizzati sono Facebook (45%) e Google (37%).

statistiche social login sitiweb q2 2015

Il rovescio della medaglia sono le informazioni condivise con il gestore del sito. Il social login porta un beneficio all’utente perché gli semplifica l’accesso ad un e-commerce o ad un sito web ma porta benefici anche al gestore del sito perché entra in possesso di molte informazioni utili riguardo l’utente. La segmentazione può portare l’utente ad avere una miglior esperienza d’uso sul sito, come newsletter personalizzate e prodotti correlati mirati, ma è sempre bene valutare preventivamente a chi concediamo le nostre informazioni personali.

Per gli e-commerce è importante prevedere almeno due-tre forme di social login differenti, in primis Facebook, per superare una barriera all’ingresso e per i motivi sopra citati. Per salvaguardare la privacy degli utenti è sempre opportuno dargli più informazioni possibili sul trattamento dei dati personali nell’informativa sulla privacy, che deve essere sempre presente e completa.

Bewable
Bewable

Post correlati

Google Maps
13/10/2022

Come riconoscere le recensioni false su Google Maps


Leggi tutto
bereal app social
01/09/2022

BeReal la nuova app social che ti vuole senza filtri


Leggi tutto
pagamenti digitali statistiche 2022
29/08/2022

Pagamenti digitali e online, le statistiche in Italia


Leggi tutto

Lascia un commento

  • Wordpress (0)
  • Commenti da Facebook

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Bewable - Web Consulting

© 2013 - 2023 di Diego Francesco Paternò P.I. IT 03346921202 All Rights Reserved - I marchi registrati sono dei rispettivi proprietari.
Sede legale: Via del Fossato 27, 40123 Bologna.
Portfolio - Servizi - Blog - Contatti - Tool - Privacy - Cookie Policy

    Consenso per il trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”) (Privacy):

    Questo sito web utilizza solo cookie di analisi, per i quali non è necessario il consenso. Clicca su Accetta o su Ulteriori informazioni per approfondire o bloccare i cookie dal browser.

    Ulteriori informazioni
    Preferenze CookieNecessari e Statistiche

    Preferenze Cookie

    Questo sito web utilizza solo cookie di analisi, per i quali non è necessario il consenso. Clicca su Accetta o vai alla Cookie Policy per approfondire o bloccare i cookie dal browser.

    NOTA: Queste impostazioni si applicano solo al browser e al dispositivo attualmente in uso.

    Necessari e Statistiche

    CookieConsent;.shareaholic;

    Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell’utente per il dominio corrente. Durata 1 anno.
    .shareaholic, persistente, necessario per la condivisione sui social network;

    _gat; _ga; _gid;

    Cookie utilizzati per l’analisi delle visite al sito web e per distinguere gli utenti tramite un numero generato casualmente come identificatore del cliente.

    _gat, associato a Google Universal Analytics, cookie utilizzato per l’analisi delle visite, durata 24 ore; _ga, persistente, associato a Google Universal Analytics, cookie di tracciamento di terze parti, durata 2 anni (utilizzato per distinguere gli utenti tramite un numero generato casualmente come identificatore del cliente); _gid, associato a Google Universal Analytics, cookie utilizzato per l’identificazione della sessione, durata 24 ore.

    Consenso non necessario.

    Accetta