Whatsapp Business come usare il Catalogo e il tasto Shopping

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Non ci sono ancora valutazioni)
Loading...
whatsapp shopping
Whatsapp Business è definitivamente pronto a trasformarsi in uno shop online grazie alle sapienti mani di Facebook, che ha portato lo shopping anche su Instagram. Una vera e propria vetrina digitale con la possibilità di sfogliare il catalogo prodotti o servizi e fare acquisti. Il bacino di utenti è ampissimo, sono infatti più di 2 miliardi gli utenti in tutto il mondo che utilizzano i servizi di Whatsapp!

Il pulsante per gli acquisti consente agli utenti di WhatsApp di accedere direttamente al catalogo nell'applicazione WhatsApp Business. Gli utenti possono accedere al pulsante direttamente dalla chat con la tua attività e possono così esplorare i prodotti e servizi durante la vostra conversazione. Il tasto shopping sarà presente solo nei contatti WhatsApp business con un proprio catalogo configurato. Se sei tra questi, il pulsante per gli acquisti comparirà automaticamente ai tuoi clienti all'interno delle chat con te.

Creare un catalogo su Whatsapp Business

Come prima cosa dobbiamo sapere che il catalogo viene visualizzato nel profilo dell’attività. I clienti potranno consultarlo, inviare un messaggio all'attività per porre domande, e condividerlo con i propri amici e contatti in rubrica. A livello tecnico ogni prodotto o servizio del catalogo ha un titolo univoco e campi facoltativi fra cui: prezzo, descrizione, link al sito web, codice prodotto.  Il limite di caricamento è fissato ad un massimo di 500 prodotti o servizi. I possessori di account idoneo posso aprire l'applicazione WhatsApp Business è all'interno delle Impostazioni troveranno Aggiungi prodotto o Servizio: Impostazioni > Impostazioni attività > Catalogo. Si possono caricare immagini direttamente dal proprio dispositivo o scattarne in diretta.

whatsapp store online
Whatsapp Shop online



Come visualizzare un catalogo

Se l’azienda ha creato un catalogo, questo sarà visibile nel profilo dell’attività. Per visualizzare il catalogo di un'attività:
  1. Apri la chat con l'azienda;
  2. Tocca il nome dell'attività per visualizzare il profilo;
  3. Su iPhone tocca Info azienda, quindi Vedi tutti accanto a Catalogo; Su Android tocca Visualizza informazioni sull'attività, quindi Vedi tutti accanto a Catalogo.

Credits immagini e video: Whatsapp
Diego Francesco Paternò
Diego Francesco Paternò
Blogger, Social Media and SEO/SEM Specialist. Creatore del Bologna city badge su Foursquare. Google Partner per AdWords e Analytics. Sviluppo siti web responsive ed e-commerce in Prestashop.

Lascia un commento

Lascia un commento